Il Tai Chi Chuan – 太極 – che comprende anche esercizi per la salute e la longevità, nasce dall’incontro fra antiche tecniche marziali e la medicina tradizionale cinese.


Il corso di Tai Chi Chuan accoglie tutti i praticanti, indipendentemente dal loro livello di conoscenza. Le lezioni sono strutturate per seguire attentamente ogni partecipante attraverso un metodo di insegnamento personalizzato che permette di approfondire il programma di studio e pratica, avanzando gradualmente in base ai tempi di apprendimento individuali.

L’insegnamento della “forma” abbreviata Yang “37 Posture” è affiancato dal Tui Shou, esercizi in coppia, e da esercizi di Chi Kung volti a rinforzare e rendere più flessibile il corpo. Su richiesta, possono essere attivati corsi di “spada Tai Chi” e di “forma con il ventaglio”.

La scuola organizza incontri monotematici la domenica mattina, aperti a tutti, concentrati sull’approfondimento della disciplina del Tai Chi Chuan sia teorico che pratico. Questi incontri si dedicano alla correzione e al perfezionamento della forma, alle sue applicazioni marziali, all’approfondimento degli esercizi di sensibilità in coppia e alla pratica del Tui Shou.

Quest’anno, il corso si è arricchito con l’aggiunta di un corso di Daoyin, un sistema ginnico per la cura della salute, la prevenzione e l’ausilio al trattamento delle malattie. Questo sistema è stato ideato dal professor Zhang Guangde dell’Università per l’Educazione Fisica di Pechino, dopo un lungo studio delle tecniche tradizionali del Daoyin, dei principi della Medicina Tradizionale Cinese e occidentale, e delle scienze motorie e sportive.

L’esercizio principale del Tai Chi Chuan è la “forma a mani nude”, consistente in una sequenza di posture con significato marziale, collegate armonicamente. La forma praticata è stata sviluppata dal Gran Master Cheng Man Ching, uno dei primi a portare questa disciplina in occidente. Chiamata anche “La Forma a 37 Posture”, rappresenta una versione abbreviata e semplificata della forma Yang tradizionale, che mantiene gli elementi essenziali dello stile eliminando alcune ripetizioni per facilitare l’apprendimento.

La disciplina comprende l’insegnamento della “forma a mani nude”, della forma con la spada codificata da Cheng Man Ching, e del Tui Shou.

Richiesta informazioni