Shōrin-ryū Karate – 少林流 – La scuola Ryukyu Shorin Ryu Gesshinkai sintetizza il meglio dell’arte marziale tradizionale di Okinawa, risalendo in linea diretta alla sua corrente autentica e originaria.
Lo studio dei kata, della difesa personale e del combattimento libero sotto l’esperta guida del Maestro giapponese Akimitsu Okochi 5° Dan.
Corsi per adulti e bambini – Iscrizioni sempre aperte.
La scuola Ryūkyū Shōrin ryū Karatedō Gesshinkai è stata fondata dal maestro Okada Toshiro Sei-Hanshi con l’obiettivo di diffondere lo stile originario del karate di Okinawa. Il maestro Okada, nato nel 1936, è un 10° dan cintura rossa, il più alto grado riconosciuto dalla Federazione Karate di Okinawa (Zen Okinawa Karatedō Renmei).
- Inizi e Formazione: Okada iniziò a praticare karate da bambino, attratto dalla disciplina che insegna rispetto e forza interiore. Ha studiato sotto il maestro Kyan Chōtoku e successivamente con Shimabukuro Zenryō e suo figlio Zenpō, approfondendo lo Shōrin ryū.
- Studio e Sintesi degli Stili: Ha praticato e integrato vari stili di karate come Kenyū ryū, Shitō ryū, Gōjū ryū, Uechi ryū, e Matsubayashi ryū, visitando 50 dōjo a Okinawa tra il 1960 e il 1963.
- Insegnamenti Specifici: Ha ricevuto insegnamenti diretti da maestri come Nakazato Jōen, che gli ha trasmesso i Sette Kata originali, e Nagamine Shōshin, che ha contribuito alla divulgazione dei fukyu kata. Da Nakajima Senkichi, ha appreso vari stili di combattimento con armi.
- Caratteristiche della Scuola: Gesshinkai rappresenta una sintesi del meglio del karate tradizionale di Okinawa, mantenendo una diretta connessione con le radici autentiche di questa arte marziale.